Saga Final Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
Karin_91
view post Posted on 22/10/2008, 20:55




Final Fantasy è una popolare serie di videogioco di ruolo alla giapponese (J-RPG) prodotta dalla Squaresoft (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square-Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.
Ad oggi Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. Soprattutto Final Fantasy VII ha rappresentato una svolta per la serie, dato il passaggio dal 2D al 3D; oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie.

La storia
La storia di Final Fantasy è diversa da capitolo a capitolo, ma l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.
La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, II (un esempio: Fire II).
Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
Il vestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, estroverso e al comando di una nave volante o astronave. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.
Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze e in alcuni capitoli si differenziano da dei colori differenti in base alle loro abilità speciali (volare, camminare nell'acqua, ecc...).
I Moguri, piccoli esseri simili a gatti con alucce da pipistrello e un pon pon in testa di cui vanno fieri, che si rendono utili recapitando la posta e salvando la partita.
Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.
Le armi, i cui nomi si possono ritrovare durante la serie, sia riferiti ad altre armi che ad altri elementi del gioco come per esempio la Lagunarock che in FF8 è un'aeronave e in FF9 è una delle armi più potenti per Steiner, oppure la katana Masamune o infine l'ultimaweapon che in alcuni capitoli rappresenta l'arma più forte del gioco.

Curiosità
Final Fantasy VII, nonostante abbia spopolato anche in Italia, ufficialmente non è mai stato tradotto in italiano; bisognerà aspettare Final Fantasy VIII per avere una traduzione anche nella nostra lingua.
È invece disponibile in rete una patch, tradotta interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua per la versione PC e PSOne.

Cenni sul titolo
Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Titoli pubblicati
Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Entro i primi mesi del 2009 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per Xbox360 e PS3 (la versione Xbox360 non verrà pubblicata in Giappone).

Musica
Tour de Japon è un concerto in tour dove sono state suonate i brani contenuti nella serie di Final Fantasy.

Ecco le trame in breve dei più importanti episodi della saga:

Final Fantasy VII: Nel mondo di Final Fantasy VII domina suprema la ShinRa Electric Power Company, politicamente, economicamente e militarmente. La compagnia, che inizialmente vendeva armi, sfrutta l'energia mako (una forma di energia ricavata dall'interno del pianeta) per ottenere e rivendere energia elettrica. Possiede un esercito privato (i Soldier) ed un gruppo di "agenti speciali" (i Turks). È una potenza economica e politica (grazie all'influenza che esercita sul sindaco di Midgar, ormai ridotto ad un mero segretario del Presidente, la ShinRa è praticamente proprietaria della città) ma anche bellica.
I Cetra, chiamati anche Antichi, millenni prima del periodo storico in cui è ambientato il gioco, si occupavano di 'produrre' flusso vitale, producendo, coltivando e riempendo di sapienza ogni luogo in cui vagavano, essendo popolo nomade. Quando il pianeta fu ferito e rischiò d'essere annientato, i Cetra si sacrificarono in gran parte, salvandolo ma senza riuscire a curarlo del tutto. Jenova era una creatura aliena giunta sul pianeta grazie alla caduta di un meterorite: tale essere, al pari di un parassita, si "nutriva" dell'energia vitale del pianeta (il Lifestream). I Cetra combatterono fino alla morte riuscendo a fermare Jenova, ma non a distruggerla del tutto. Oltre 2000 anni dopo, ossia al momento in cui si svolge la storia, gli scienziati della Shin-Ra, nella ricerca di nuove fonti energetiche, scoprirono in uno strato geologico ciò che era rimasto di Jenova. Grazie ad essa il complesso industriale attivò un gran numero di esperimenti, "trattando" con le cellule aliene alcuni membri dell'esercito d'elitè (i Soldiers), al fine di "produrre" un super soldato. Per accrescere il suo potere, la ShinRa non si fa scrupolo di condurre esperimenti di vario tipi su cavie umane: lo scienziato a capo dei progetti è Hojo, il quale sarà causa della creazione di Sephiroth, della morte dei genitori di Aeris (o Aerith nella versione originale giapponese), della cattura di Red XIII (Nanaki) e dell' introduzione delle cellule di Jenova nel corpo di Cloud, il protagonista del gioco. Solo più tardi la ShinRa verrà a scoprire dell'esistenza di un ultimo Cetra superstite, Aeris Gainsborough, la quale costituisce uno dei personaggi fondamentali nella prima parte del gioco.
Un gruppo di ribelli, denominati Avalanche (di cui faranno parte Cloud, Tifa, Barret Wallace, Jessie, Biggs e Wedge) decide di affrontare la ShinRa, per salvare il pianeta dal tumore provocato dai reattori mako. Infatti, quest'ultimi, prelevando quale forma di energia il flusso vitale stesso del pianeta (lifestream) per convertirla in energia mako, ne consumano l'essenza, portandolo inesorabilmente verso la morte.
Benché il Presidente della ShinRa e la ShinRa stessa siano guidati dall'indifferenza, provvedono subito a bloccare il gruppo di ribelli, gettando in seguito calunnie sul loro conto in modo tale da impedire alla popolazione rivolte o disordini vari. Colpo di scena quando nella storia ritorna Sephiroth, un leggendario guerriero creduto morto due anni prima.

Final Fantasy VIII: Galbadia, terra di soldati, assetata di potere, da più di 20 anni combatte contro il mondo intero per diventarne la padrona, ma associato al nome di Galbadia c'è quello della Strega, figura malefica che uccide gli uomini, arde i campi, disintegra i sogni...
Dalla fine della prima guerra della Strega, avvenuta 17 anni prima, si decise di creare dei gruppi di soldati scelti, i SeeD, che, oltre a compiere le missioni più disparate, hanno il compito finale ma anche segreto di distruggere la Strega e cercare di porre fine alla guerra di Galbadia. I SeeD si trovano nei "Garden", specie di accademie, e al mondo ne esistono tre: il principale è quello di Balamb, segue quello di Galbadia e infine quello di Trabia.
Il protagonista principale della storia è Squall Leonhart, SeeD del Garden di Balamb. Ragazzo chiuso e introverso, non gli piace mostrare troppo di sé agli altri, ma in compenso è tra i primi della scuola, sia nello studio, sia nel combattimento. La sua arma è il "gunblade", un incrocio fra una spada e un revolver. Il suo acerrimo rivale è Seifer, ragazzo superbo e sicuro di sé, che cerca di intimorire i suoi stessi superiori. I SeeD nel combattimento utilizzano armi, magie e oggetti, e si servono inoltre dell'aiuto di misteriose entità, i Guardian Force (GF).
Durante l'esame per diventare SeeD, Squall fa delle nuove conoscenze: Selphie, una ragazza estremamente allegra e divertente che anche nelle battaglie più ardue dà un enorme sostegno, e Zell, un ragazzo molto impulsivo, che parla prima di pensare, ma un amico fidato e un forte combattente. Alla festa per gli alunni diventati SeeD, Squall incontra una ragazza misteriosa e comincia l'avventura...

Final Fantasy IX: Il regno di Alexandria, è succube della regina Brahne, ancorata all'idea di poter acquisire il potere dell'Invocazione, per guadagnare un inestimabile potere. Non d'accordo con la politica della "madre" la principessa Daga, spontaneamente si farà rapire da Gidan, e dalla banda di pirati di cui fa parte, i Tantarus, per seguirlo nella battaglia per la difesa del suo pianeta. A questa si sommeranno poi, tutte le altre battaglie, quelle personali, di ogni personaggio, che andranno ad intrecciarsi in un definitivo, destino comune che li porterà a scontrarsi con Kuja, che sembra invischiato nella vicenda che riguarda Tera e Gaya, i due pianeti al centro del ben più ambizioso disegno dello stregone Garland, che nasconde il terribile segreto che porterà Gidan a scontrarsi con il suo passato.

Final Fantasy X: Il continente di Spira è in ginocchio davanti alla costante minaccia di Sin, una creatura marina che periodicamente semina catastrofi di misura incontenibile. È compito degli invocatori fermarlo, attraverso il sacrificio della propria vita, per garantire, un limitato periodo, di pace, necessario per mantenere in vita il pianeta. La giovane Yuna, sceglie di intraprendere questo viaggio mortale, ma la sua missione verrà sconvolta in seguito all'incontro con Tidus, un ragazzo proveniente da una città sacra leggendaria, insabbiata nel passato, Zanarkand, che dopo un inaspettato attacco di Sin, viene catapultato nella realtà di Spira. Inutile aggiungere che costui non è solo un semplice campione di Blitzball, ma sostiene sulle spalle un destino di cui verrà a conoscenza solo alla fine. Tra i due sboccerà un amore che supera ogni barriera, compresa la morte e il fato, portando la storia ad un tragico epilogo inaspettato.

Final Fantasy X-2: Sono passati due anni dalla fine di Final Fantasy X, e per tutto questo tempo Yuna ha nutrito dentro di se la speranza di poter rivedere Tidus, questa si concretizza quando la nostra eroina trova una sfera, che mostra un ragazzo dietro le sbarre di una prigione, un ragazzo che, somiglia in maniera impressionate al suo amato. Per questo motivo decide di diventare una cacciatrice di sfere, e andrà a formare il trio d'azione dei Gullwings affiancata dalla compagna di sempre Rikku e da Paine una ragazza avvolta da un misterioso passato. Lo scenario di Spira è attraversato dalle faide ideologiche tra i nuovi adepti del culto di Yevon e della Lega dei Giovani, il continente infatti, non riesce a trovare una pace effettiva neanche dopo tutto il sangue versato negli anni precedenti. La trama s'infittisce quando Yuna, indossando il vestito da soubrette (una Looksfera per la precisione), viene travolta dalle emozioni e dai sentimenti della sua precedente padrona, Lenne, anche quest'ultima vittima di una tragica storia d'amore, che affonda le sue radici nel passato.

Final Fantasy XII: Uno dei pregi principali dei vari Final Fantasy è quello di averci regalato una serie di storie appassionanti e coinvolgenti con trame ben curate che trattavano i temi più disparati (l’amore, la vita e la morte, l’ecologia, la religione) con aggiunta di elementi fantastici (le aeronavi, magie e bestiari sempre più vari): in questo FF, sebbene si tratti sempre di una storia fantasy( e gli elementi di cui sopra non mancano di certo), però notiamo uno stile più adulto e verosimile: il tema dominante è infatti la guerra tra due Imperi e vari intrighi di palazzo (temi già visti in FFtactics e Vagrant story, prodotti dello stesso Director, Yasumi”Yazz” Matsuno), tradimenti e duelli, che riducono di molto la presenza di momenti puramente spensierati. Questa “sobrietà” si riflette anche nel character design dei personaggi e delle ambientazioni: scordatevi i colori forti e un po’ kitsch di ffx o ffx-2 , per entrare in un universo medievale perfettamente ricreato,fatto di maestose città piene di vita e downtown squallide, ampi deserti e boschi misteriosi, palazzi reali e templi; in poche parole, il mondo di Ivalice.
Un’altra caratteristica che si è sempre apprezzata in Final Fantasy, è composta dalla presenza di un cast di personaggi spesso indimenticabile;nomi come cloud, sephiroth, Squall , Gidan, vivi,Yuna auron( e solo per citare alcuni dei più recenti ff), sono meritatamente entrati nell’olimpo dei personaggi dei videogiochi e restano, anche a distanza di anni, nel cuore degli appassionati. in questo capitolo abbiamo 6 personaggi da controllare (Vaan e la sua amica Penelo, il pirata dei cieli Balthier e la sua compagna di avventure, la Viera Fran, Basch il guerriero e la principessa senza regno Ashe), ma, a mio parere, malgrado una buona caratterizzazione sia grafica che psicologica per ognuno di essi, solo tre di loro (Balthier, Basch e Ashe) sono effettivamente degni di nota: soprattutto per i due più giovani membri del gruppo, (Vaan e Penelo) si ha la sensazione che siano fuori posto all’interno della storia, e che sia quasi forzata la loro presenza. Per quanto riguarda i comprimari, nulla da eccepire, ad esclusione del villain di turno, troppo stereotipato e per nulla convincente rispetto ad antagonisti storici all’interno della saga come Sephiroth, Kefka o Kuja.
Inoltre, vorrei aggiungere che si nota all’interno del party una certa mancanza di varietà: ad Ivalice ci vivono 5 razze principali (gli Hume, cioè gli uomini, le Viera, delle coniglie antropomorfe, i lucertoloni Bangaa, i Seeq , creature simili a cinghiali e i celeberrimi Moguri) e altre minori, come i Nu-Mou e i Garif, ma ad eccezion fatta di Fran, tutti gli altri personaggi sono degli Hume: probabilmente una scelta dettata dal tono più realistico e serioso di questo episodio.
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 22/10/2008, 21:05




Stupendo Final Fantasy ... anche se ho giocato solo al 12 me ne sono innamorato ... ricordo con gran diletto questo esserino qua ...

image




Era uno spasso ucciderli a colpi di balestra sisso ...
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 22/10/2008, 21:11




i chocoboooooooooooo!!!
che belliiiii!!
nel X mi divertivo sempre quando c'erano loro.. :rolleyes:
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 22/10/2008, 21:24




Si infatti ... nel 12 c'era uno tutto rosso che appariva con una possibilità di circa uno su cento ... quando lo trovavo era una goduria massacrarlo ... sisso ....

Guardate qesto esper, si chiama Zalera ... era il mio preferito in assoluto ...

image


 
Top
Karin_91
view post Posted on 22/10/2008, 21:38




Mammamia ma poveri Chocobiniiiiiiiiiiii... Io invece cercavo di catturarli quando mi apparivano durante le battaglie... xò scusalmente ank'io ne ho ucciso qlkn... sadsadsad... vabbè xò sono sempre carinissimi!!!
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 22/10/2008, 21:41




Ma che pazza sadica ... come si può uccidere quegli esserini dagli occhi lacrimosi? Sei proprio senza cuore ....
 
Top
Karin_91
view post Posted on 23/10/2008, 17:24




wa!!! io senza cuore??? ahahahah tu senza cervello scmotto!!!
ps tvttttttttttttttttb
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 23/10/2008, 17:31




Hai mai aperto il mio cranio tale da poter dire che sono senza cervello? :huh: :huh:

image

 
Top
Matti Olzon
view post Posted on 24/10/2008, 16:05




Io ho Final Fantasy VIII x computer ma x motivi tecnici non ci posso + giocare... suicidio... mi manca da morire...
 
Top
MadameX
view post Posted on 29/10/2008, 18:29




bellissima la saga di final fantasy, sono contenta di aver trovato all'interno di questo forum una discussione inerente al gioco di ruolo piu' coompleto, bello e divertente che sia mai stato inventato, a proposito il mio personaggio preferito e Tidus, bellissimooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 29/10/2008, 18:38




il mio auron!!!
è troppo fascinoso :wub: e quella spada :wub:
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 29/10/2008, 19:01




Bhe allora se ti va, Madame, puoi dedicare una discussione allo stesso Tidus ... Tu Deirdre ad Auron se vuoi ...
 
Top
Ridoranese
view post Posted on 31/10/2008, 03:05




Amo Final Fantasy, ne vado matto. In particolare il numero 12, come potete notare dalla mia firma. Perchè non aggiornate la sezione con i diversi capitoli? Potrebbe essere interessante!
 
Top
Formicona
icon10  view post Posted on 27/6/2012, 14:10




Grande !
:ph34r:
 
Top
13 replies since 22/10/2008, 20:55   101 views
  Share