The Silent Force

« Older   Newer »
  Share  
Tombstone Angel
view post Posted on 18/11/2008, 14:44




image



Tracklist
01 Intro
02 See Who I Am
03 Jillian
04 Stand My Ground
05 Pale
06 Forsaken
07 Angels
08 Memories
09 Aquarius
10 It’s the Fear
11 Somewhere
12 Dangerous Minds (bonus track)
13 The Swan Song (bonus track)



Dall'ormai lontano 1996, anno in cui furono fondati dalle menti della cantante Sharon Den Adel e del chitarrista Robert Westerholt, gli olandesi Within Temptation ne hanno fatta di strada e giungono nel 2004 alla pubblicazione del loro terzo studio album, successore del fortunato “Mother Earth”, album che ha portato i nostri alla ribalta europea, grazie sopratutto all'ottimo singolo “Ice Queen”.“The Silent Force”, questo è il titolo della nuova fatica marchiata Within Temptation, è un album che si snoda su coordinate leggermente differenti rispetto ai suoi predecessori, stavolta il gruppo ha scelto di optare per un gothic meno pomposo e più immediato, dal vago retro gusto Evanescence o Lacuna Coil per intenderci, senza però operare un deciso cambio di rotta ma miscelando sapientemente vecchio e nuovo stile.Dopo una breve intro, il primo brano che ci viene proposto da Sharon e compagni è “See Who I Am”; qui lo stile è quello classico dei Whithin Temptation con cori maestosi che si alternano e s'intrecciano con l'inconfondibile voce della singer. Il brano ha un ritmo abbastanza sostenuto e parla di come non si debba mai rinunciare a rincorrere i propri sogni, cercando di realizzarli senza timori; frasi effimere o possibile realtà? Starà a noi scoprirlo.Il pezzo seguente è “Jillian”, ed anch'esso si sviluppa su coordinate simili al precedente. Narra della triste storia di una donna che passa la sua esistenza a cercare di capire il significato della vita senza riuscirci, trovando la pace solo al momento della fine.Con “Stand My Ground” si cambia, questo è un brano decisamente più leggero e meno intricato dei primi due. I cori vengono messi in disparte e la protagonista assoluta diventa la voce di Sharon sostenuta da pesanti riff di chitarra e accompagnata da una base di strumenti ad arco e a fiato, il tutto completato da un ottimo ritornello che rende questo brano immediato ed accessibile già al primo ascolto.È con la quinta traccia che i Within Temptation raggiungono, a mio parere, l'apice di questo lavoro, “Pale” è sicuramente il pezzo più atmosferico dell'intero lotto. Mentre ci si libra tra le sue melodie sembra di venir trasportati sulle verdi distese irlandesi, all'imbrunire, mentre il sole tramonta e disegna nel cielo striature che vanno dal rosso fuoco al azzurro pallido, il tutto spolverato da una brezza che soffia leggera e muove l'erba come se fosse un immenso mare verde. Pura poesia che si trasforma in emozione grazie alla splendida interpretazione di Sharon Den Adel.La successiva “Forsaken” ci fa tornare alla normalità, il pezzo in se è buono ma non è certo destinato a lasciar tracce importanti nell'animo dell'ascoltatore.Con “Angels” si torna nuovamente sognare. L'intro è da brividi con Sharon che con la sua voce ci trascina in un crescendo che sfocia in tutta la sua forza nel coinvolgente ritornello. Questo a mio parere è in assoluto il pezzo in cui vecchio e nuovo stile dei Wihtin Temptation si fondono al meglio.Segue “Memories”, sottile intreccio di note e vocalizzi che ci porta ad “Aquarius”, questo è indubbiamente uno dei brani più accativanti del cd. I riff sostenuti delle chitarre della coppia Westerholt - Jolie, si fanno sentire in tutta la loro rabbia accompagnati ottimamente dalle tastiere di Martijn Spierenburg che ancora una volta ci dimostra come sappia utilizzare questo strumento con la giusta parsimonia senza mai sfociare nell'esagerazione.“It's the Fear” è un altro pezzo di facile assimilazione costruito intorno ad un ritornello orecchiabile che entrerà facilmente nelle vostre teste.La successiva “Somewhere” è uno di quei brani in cui ti distendi e cominci a fantasticare, senza una logica o un perchè, lo fai semplicemente perchè e la musica stessa a chiedertelo, lo fai perchè stare ad ascoltare la magica voce di Sharon Den Adel è in se un esperienza fantastica.Chiudono il disco due bonus track: “Dangerous Minds” e “The Swan Song”, la prima aggressiva e coinvolgente, la seconda che rappresenta l'ennesima dimostrazione delle grandi capacità vocali e suggestionanti di cui è dotata la singer Sharon Den Adel e i Within Temptation in generale.In definitiva questo “The Silent Force” è un ottimo album gothic, semplice ma mai banale, un pregevole lavoro da parte di una band che potrà darci ancora grandi soddisfazioni in futuro.
 
Top
Sharkey...
view post Posted on 19/11/2008, 00:11




Bellissimo. Ascoltarlo di filato è un po' da follidepressiconvogliadisuicidio ma merita decisamente XD
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 23/11/2008, 14:20




bellissimo!! da ascoltare tutto di fila... sono una più bella dell'altra!! testi meravigliosi, musiche da brivido, atmosfere mozzafiato...
angels è la mia preferita, per il semplice fatto che è la prima canzone mai sentita dei WT...
bello, un capolavoro!
 
Top
Matti Olzon
view post Posted on 1/12/2008, 14:51




il mio primo album dei Within Temptation!! L'ho preso a Friburgo (Germania) insieme a Angels Fall First dei Nightwish.. Assolutamente le mie preferite sono Angels e Jillian (I'd give my heart).. bello bello!!!!!!
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 1/12/2008, 18:12




angels è la mia preferita in assoluto... la mia prima canzone dei WT...
ha un testo stupendo :wub:
 
Top
Matti Olzon
view post Posted on 2/12/2008, 17:29




Anche per me è la prima dei WT!!! Ora la metto a parimerito con Jillian..
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 2/12/2008, 17:37




hanno entrambe dei testi bellissimi! come tutte le canzoni scritte dalla sharon.. testi molto reali e significativi.. angels è forse quello che in assoluto mi rappresenta di più insieme a the cross, ma questa è un'altra storia...
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 5/12/2008, 01:55




Grandissimo album, ma non il mio preferito.
Amo alla follia Jillian, la mia prima canzone, Stand My Ground, poesia in musica, Memories e la grandissima Angels ... come vivrei senza di loro???
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 5/12/2008, 20:22




Quoto! nulla da aggiungere!
comunque tutto il cd è stupendo :wub:
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 20/12/2008, 22:14




Non credete che Somewhere in coppia con Anneke sia più bella di quello che gia è? Io dico di si ...
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 21/12/2008, 12:54




MAGNIFICAAAAAAAAAAAAAA!!!
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 28/12/2008, 02:24




Ecco quello che volevo dire io ... asd ...Anche The Swang Song è stupenda, ma le mie preferite rimangono Jillian e The Howling.
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 28/12/2008, 13:35




in assoluto??
le mie sono Angels, The Cross, Somewhere e Jillian..
poi anche The Howling, Our Solemn Hour, All i Need e THE OTHER HALF OF ME come dimenticarla raffino???
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 29/12/2008, 01:12




No ma infatti io mi riferivo solo al The Silent Force .... come ben saprai nella mia classifica personale ci sono The Cross, Somewhere ( però la versione live ), All I need, The Other Half [ -sbav ], Angels, Jillian, The Howling, e oddio Mother Earth che è stupenderrima.
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 29/12/2008, 13:10




QUOTO!!! :D

poi bellissima è neverending story (testo---> :cry: )
 
Top
14 replies since 18/11/2008, 14:44   149 views
  Share