Queste Oscure Materie VS Le Cronache Di Narnia, semplici libri o bibbie di insegnamenti?

« Older   Newer »
  Share  
• Deirdre •
icon13  view post Posted on 17/12/2008, 18:22




QUESTE OSCURE MATERIE
La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman ed è composta da tre volumi: La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra. Sono tre romanzi del genere fantasy che costituiscono un'unica vicenda narrativa. La trilogia trae il suo titolo da un verso del Paradiso Perduto di John Milton. Il brano posto all'inizio de La bussola d'oro recita infatti:
CITAZIONE
« Into this wild abyss,
The womb of nature and perhaps her grave,
Of neither sea, nor shore, nor air, nor fire,
But all these in their pregnant causes mixed
Confusedly, and which thus must ever fight,
Unless the almighty maker them ordain
His dark materials to create more worlds,
Into this wild abyss the wary fiend
Stood on the brink of hell and looked a while,
Pondering his voyage... »

« In questo selvaggio abisso,
Il grembo della natura e forse sua tomba,
Che non è mare, né sponda, né aria, né fuoco,
Ma di tutti questi causa pregnanti in sé commiste
Confusamente, in una lotta eterna,
Se il Fattore Possente non costringe
Queste oscure materie a creare più mondi,
In questo selvaggio abisso, il prudente demonio
Sostava sull'orlo dell'inferno, e guardò a lungo,
Ponderando il suo viaggio... »

LE CRONACHE DI NARNIA
Le Cronache Di Narnia è una saga di 7 libri nata dalla penna dell'autore inglese CS Lewis. In esso un occhio attento vi può ritrovare numerose analogie con il nuovo testamento:
- Aslan(il leone parlante) ne IL LEONE LA STREGA E L'ARMADIO viene ucciso e poi risorge per poter salvare i protagonisti dalla Strega Bianca come Cristo fece per l'umanità;
- Ne IL VIAGGIO DEL VELIERO Lucy e Edmund insieme a re Caspian giungono al regno dei morti e all'aldilà dove incontrano Aslan identificato quindi come Dio;
- Nel corso delle vicende Aslan si manifesta a Lucy (la più giovane) in sogni e visioni aiutandola nei momenti di difficoltà, come lo Spirito Santo;
-Alla fine della saga le vicende si chiudono con i giudizio universale: i valenti vengono acccolti nel regno dei cieli i malvagi nell'inferno, la terra di narnia e il mondo intero scompaiono e inizia la vita eterna
CITAZIONE
Il libro si conclude così:
[...]"La lunga notte è finita: inizia il nuovo giorno. Il sogno è terminato e questo è il momento del Grande Risveglio"
Nel pronunciare queste parole perse l'aspetto del leone, dopodichè accaddero cose tanto belle emeravigliose che non posso raccontarle in questo libro. Noi ci fermiamo quie possiamo solo aggiungere che vissero per sempre felici e contenti. Ma fu solo l'inizio della VITA VERA. La vita nel mondo originario e le magnifiche avventure a Narnia non erano state solo la copertina, il titolo della GRANDE STORIA.Ora, finalmente, cominciava il PRIMO CAPITOLO di un libro fantastico che sulla terra nessuno ha mai letto. Il Libro che narra la Storia ETERNA e che di pagina in pagina si fa sempre più avvincente e straordinario.

Apro questo topic perchè tempo fa mi è capitato di leggere che questa trilogia è in aperta risposta a Le Cronache di Narnia di CS. Lewis. Riporto di seguito il dibattito:

IL DIBATTITO
CITAZIONE
La trilogia Queste oscure materie che vede un'Europa governata da una teocrazia che mescola elementi cattolici e calvinisti, in cui la fisica è trattata come teologia sperimentale e la presenza di una cosmogonia con riferimenti al Paradiso perduto di John Milton, è stata aspramente attaccata da alcuni gruppi Cristiani. Similmente a quanto è avvenuto con Harry Potter, anche se in questo caso le accuse sono più circostanziate, proprio per la conformazione dell'opera.

-Alcuni affermano che Pullman segue un'agenda anti-Cristiana, basandosi sugli articoli di critica che ha scritto sulle cronache di Narnia di C.S. Lewis, in cui arriva ad usare il termine propaganda per certi passaggi e sulla cattiva luce in cui è messa la "Chiesa" nella trilogia.

-Alcuni vedono in Queste oscure materie una risposta diretta alla serie di C.S. Lewis per i suoi elementi cristiani.Tali tesi mirano a sostenere come l'ambientazione di Pullman ricalchi quella di Lewis: mondi paralleli e il loro destino a rischio; bambini davanti a scelte morali da adulti; allegorie religiose e "animali" parlanti. Un'altra similitudine riscontrata dai sostenitori di questa ipotesi è la presenza di una bambina che si nasconde in un armadio nei primi capitoli de La bussola d'oro, primo volume de Queste Oscure Materie e Il leone, la strega e l'armadio, primo volume pubblicato della serie di Narnia. Se nell'opera di Lewis, durante una partita a nascondino una delle bambine protagonisti si nasconde nell'armadio che si rivela essere la porta al mondo di Narnia, la protagonista di Pullman si nasconde in un comune armadio per non essere scoperta mentre curiosa nelle stanze degli accademici.

Pullman ha anche il modo in cui Lewis esclude il personaggio di Susan dalle scene finali nel paradiso di L'ultima battaglia, dicendo che «scende nell'inferno» a causa del suo crescente attaccamento terreno e al suo rifiuto di Narnia. I fan di Lewis sostengono che Pullman esageri; Lewis non ha mai accennato al destino finale di Susan e mai ha escluso la sua possibilità di raggiungere più tardi i suoi amici nel paradiso. (io ragazzi ho letto tutti e 7 i libri e mi tocca dare ragione a Pullman, non si esclude così una ragazza.. era solo più materialista degli altri non "satana" esagero ovviamente ma che sia scesa nell'inferno non mi è andato giù)

Le critiche a Queste Oscure Materie prima dell'uscita del primo film tratto dalla trilogia (dicembre 2007), rimangono limitate al mondo britannico, ma non hanno trovato l'appoggio della chiesa ufficiale. Anzi, il massimo esponente della Chiesa d'Inghilterra, Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, in un confronto con lo stesso autore ha evidenziato il fatto che gli attacchi di Pullman si concentrano sui vincoli dogmatici e l'uso della religione come strumento di oppressione, e non sul cristianesimo stesso. L'arcivescovo propone persino il trattamento di Queste oscure materie nelle lezioni di religione a scuola, in quanto sarebbero utili per meglio indirizzare le inadeguatezze di certi corsi di religione.

Non ho postato la trama lo so.. ma ho trovato che fosse molto più interessante parlare del vero messaggio di un libro piuttosto che di "quale daimon vorresti avere tu??".
voi cosa ne pensate di tutto ciò? avete letto i libri in questione?
Io trovo una cosa totalmente affascinante discutere sulla morale dei libri!! :)
 
Top
Favrielle
view post Posted on 17/12/2008, 18:43




Beh, innanzitutto lodo l'Arcivescovo, uomo molto più aperto, a prima vista, del nostro Papa. In secondo luogo... io ho letto solo la trilogia di Pullman, e i film che sono stati fatti delle Cronache di Narnia finora non hanno molto ben reso tutti questi messaggi morali, quindi un confronto non lo saprei fare. In effetti Pullman descrive una sorta di clero molto oppressivo, ma devo dire che io non ero molto d'accordo neppure con gli estremi opposti, cioè, lo zio di Lyra che cerca la Polvere... da una parte c'è troppa censura, dall'altra la ricerca per passare il limite sempre e comunque.
L'unico punto moderato è in effetti la protagonista.
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 17/12/2008, 19:00




Esatto!
La cosa che più mi piace di queste due saghe è che sono fortemente concatenate fra di loro.. Infatti Pullman studiò a lungo gli scritti e le opere di Lewis e questo divergere di idee lo portò probabilmente a scrivere Queste Oscure Materie.. Sebbene io AMI LETTERALMENTE narnia, mi trovo molto più vicina a Pullman e alla sua visione del mondo.. per consiglio vivamente la lettura dei 7 libri di Lewis perchè sono un'allegoria perfetta della bibbia e del nuovo testamento..
è bello vedere che i Fantasy presentino cose così profonde.. che poi le opinioni divergano non conta, ma vedere che un libro non è solo il frutto dell'immaginazione ma anche delal formazione culturale e religiosa di una persona è secondo me una cosa stupenda!
Sicuramente questi sono i miei 2 fantasy preferiti.. altro che Harry Potter!
 
Top
Favrielle
view post Posted on 17/12/2008, 19:07




Pullman è stato molto bravo, ma se devo dire la verità scrive in u modo un po' troppo pesante a volte, di difficile lettura. Poi ha una grande fantasia, e lo stile è perfetto, pieno di simboli e rimandi alla letteratura... però a volte diventa troppo mattone, è l'unica sua pecca. Anche a me piacciono i fantasy che fanno sognare, ma che ti fanno anche ragionare sulle cose, secondo me sono i migliori.
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 17/12/2008, 19:27




CITAZIONE
però a volte diventa troppo mattone, è l'unica sua pecca

Tu non hai letto Lewis di 7 libri ce ne sono 2 che sono INLEGGIBILI non si riesce a finirli soprattutto uno che è il cavallo e il ragazzo..
per il resto è vero, bellissime le simbologie :)
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 29/12/2008, 01:29




Non ho mai letto o visto l'uno o l'altro .. :(
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 29/12/2008, 13:10




ciù... DEVI raffaele, ti piacerebbero sul serio... :(
 
Top
Bea Holopainen
view post Posted on 5/3/2009, 20:37




Io ho letto tutti i 7 libri *.*
Più volte perchè inizialmente mi annoiavano... Ma dopo mi ci sono affezionata, sono bellissimi :wub:
 
Top
Sharkey...
view post Posted on 7/3/2009, 00:09




Ho visto i film e (prima del film) letto La Bussola d'Oro. Di Lewis ho leggiucchiato qualcosa. Devo dire che non mi ha appassionato nessuno dei due. Principalmente per il modo in cui scrivono, che mi dà l'aria di essere troppo "da bambini"... Per il messaggio poi per carità, nulla da ridire (se non poi i miei commenti, ma in ogni caso apprezzo chi usa un libro come qualcosa di più profondo - non come la Troisi), tuttavia in un libro conta anche la forma, e non mi è proprio piaciuta XD
 
Top
Tombstone Angel
view post Posted on 7/3/2009, 14:47




Bravo Manu, davvero saggio ...
 
Top
• Deirdre •
view post Posted on 7/3/2009, 20:13




beh, lewis scrisse i libri dedicandoli a sua nipote.. e inoltre adorava la pedagogia e per questo decise di scrivere un libro che raccoglieva assieme i valori da trasmettere a suo parere ai bambini..
è vero, la forma non è adatta a noi.. ma è interessante dal punto di vista del contenuto.. poi certo lo spirito apollineo viene dominato da quello dionisiaco però vabè XD
 
Top
10 replies since 17/12/2008, 18:22   812 views
  Share