La fabbrica di cioccolato

« Older   Newer »
  Share  
Tombstone Angel
view post Posted on 11/4/2009, 14:34




image



Titolo originale: Charlie and the Chocolate Factory
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2005
Durata: 115'
Genere: fantastico/commedia
Regia: Tim Burton
Soggetto: Roald Dahl (romanzo)
Sceneggiatura: John August
Produttore: Katterli Frauenfelder, Derek Frey, Brad Grey, Lorne Orleans, Richard D. Zanuck
Produttore esecutivo: Bruce Berman, Graham Burke, Liccy Dahl, Patrick McCormick, Michael Siegel
Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, The Zanuck Company, Plan B Entertainment, Theobald Film Productions
Distribuzione (Italia): Warner Bros.

Interpreti e personaggi
Johnny Depp: Willy Wonka
Freddie Highmore: Charlie Bucket
David Kelly: Nonno Joe
Christopher Lee: Dr. Wilder Wonka
Deep Roy: Oompa Loompa
Helena Bonham Carter: Mrs. Bucket
Noah Taylor: Mr. Bucket
Philip Wiegratz: Augustus Gloop
Franziska Troegner: Mrs. Gloop
AnnaSophia Robb: Violetta Beauregarde
Missi Pyle: Mrs. Beauregarde
Julia Winter: Veruca Salt
James Fox: Mr. Salt
Jordan Fry: Mike Teavee
Adam Godley: Mr. Teavee
Blair Dunlop: giovane Willy Wonka
Liz Smith: Nonna Georgina
Eileen Essell: Nonna Josephine
David Morris: Nonno George

Trama
Charlie Bucket è un umile bambino che vive in una malandata casetta di legno assieme ai genitori e ai quattro nonni. Ha una smisurata passione per la cioccolata, ma la povertà della sua famiglia gli concede una sola tavoletta per il suo compleanno. Da poco, l'annuncio del cioccolatiere più famoso del mondo, il lunatico e enigmatico signor Wonka, ha sconvolto la loro piccola cittadina: Willy Wonka ha nascosto in cinque tavolette di cioccolato dei biglietti d'oro, che permettono al loro proprietario di visitare la sua grandiosa fabbrica e di vincere un premio speciale. Tutto il mondo viene a conoscenza di questa notizia, e i primi biglietti, poco dopo, vengono trovati da quattro bambini : Augustus Gloop, goloso e senza misure, Violetta Boregaurde, vanitosa e scorretta, Veruca Salt, viziata e antipatica e il piccolo Mike Tv, devoto alla televisione e ai videogiochi. L'ultimo biglietto viene proprio trovato da Charlie, che in compagnia del nonno Joe andrà nella bellissima e enorme fabbrica di Willy Wonka, dove li aspettano incredibili avventure e dolci straordinari. Dopo una serie di sfortunati eventi che coinvolgono i quattro ragazzi antipatici, rimarrà solo Charlie Bucket incolume alle sorprese del signor Wonka, al quale spetta il premio speciale: cioè diventare il nuovo direttore della fabbrica!
Così Willy Wonka riaccompagna Charlie e suo nonno alla casa dove il bimbo scopre però che doveva dare l'estremo saluto alla sua famiglia prima di andare a lavorare. Charlie rinuncia al posto del direttore della meravigliosa fabbrica lasciando Willy Wonka allibito. In diverse occasioni, Wonka ripropone il posto a Charlie finchè questi non gli chiede cosa ha contro la famiglia. Allora viene scoperto il passato di Willy: Lui era il povero figlio del avarissimo dentista Dr. Wonka, che non gli lasciava mangiare neanche un piccolissimo dolciume, finchè il piccolo Willy riuscì di segreto a mangiare un cioccolatino: il dolciume lo colpiscie in una maniera così forte che inizia letteralmente a studiare i segreti di questo dolce: finché con le sue grandi conoscienze, si alleò con la tribù degli Umpa-Loompa, con il quale costruì la famosissima fabbrica. Charlie e Willy Wonka decidono di cercare il padre di quest'ultimo.
Willy riescie a ritrovare suo padre, che gli chiede perdono per averlo trattato così male (Ma la cosa che lo colpiscie di più è che i denti di Willy sono incredibilmente sani e bianchissimi nonostante mangiasse tutto quel cioccolato) dopodichè Willy Wonka promette che Charlie potrà trovare la sua famiglia tutte le volte che vuole.



 
Top
0 replies since 11/4/2009, 14:34   237 views
  Share